Festival multiforme del Teatro
e delle Arti
dal 2017 a Cento (FE)
Gli eventi ...
Edizione 2017
MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA
Non è cosa usuale che alcuni fotografi del nostro territorio si riuniscano per presentare al pubblico i loro lavori; così per alcuni giorni del Festival sarà possibile ammirare una raccolta di eventi, personaggi, paesaggi, immortalati dalla macchina fotografica di Paolo Cortesi, Lauro Govoni e Luca Fortini.
LUOGO: presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Zanandrea
Data: da Venerdì 16 Giugno a Domenica 18 dalle 15 alle 19
​
MOSTRA “00:31”
A cura del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara
“Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti del tuo intelletto!”
L’affermazione di Immanuel Kant, filosofo tedesco del Settecento, è stato lo stimolo alla riflessione di alcune classi del Liceo Dosso Dossi di Ferrara, che hanno ritenuto importante conoscere quali diritti e doveri comporta far parte della cittadinanza in un mondo in continuo mutamento.
Così sono stati “ispezionati “i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; ad alcuni articoli sono stati associati dei personaggi storici che hanno difeso e divulgato i valori enunciati. Ad altri sono stati collegati film o avvenimenti riconducibili al tema trattato dal relativo articolo. L’uso del Pittogramma ( disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori), rende la mostra ancora più interessante e innovativa.
Tuttavia per i ragazzi mancava qualcosa: se la Dichiarazione è stata fatta per difendere la vita, perché l’acqua viene messa in secondo piano? E’ stato quindi necessario aggiungere un 31esimo articolo, per difendere l’elemento fondamentale della vita, che oggi scarseggia sempre di più.
LUOGO: presso una sala della Rocca di Cento
DATA: da Lunedì 12 Giugno a Domenica 18 dalle 15 alle 19.
​
MOSTRA PITTORI (Flavio Biagi - Arianna Castellazzi - Yuri Guaraldi - Maria F. Melloni - Elisabetta Melotti)
Per la prima volta a Cento alcuni Pittori del nostro territorio si sono riuniti per presentare al pubblico i loro lavori; per alcuni giorni del Festival sarà possibile ammirare una raccolta di quadri realizzati dalle mani esperte di artisti desiderosi di far conoscere i segreti del nostro territorio.
LUOGO: presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Zanandrea
DATA: da Venerdì 16 Giugno a Domenica 18 dalle 15 alle 19
​
PROIEZIONE VIDEO PROGETTO FESTIVAL
Grazie al lavoro di Paride Guaraldi, che in questi mesi ha avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione e realizzazione della Festa, è stato creato un video che presenta gli avvenimenti più importanti dell’intero progetto, cominciato già nel mese di Ottobre 2016.
Incontri, performance, letture, laboratori verranno presentati al pubblico a testimonianza di un percorso lungo, intenso e carico di momenti emozionanti.
LUOGO: presso una sala messa a disposizione dalla Fondazione Zanandrea
DATA: da Venerdì 16 Giugno a Domenica 18 dalle 15 alle 19
​
LABORATORIO ARTI VISIVE RITRATTISTA
L’artista Arianna Castellazzi sarà a disposizione per realizzare ritratti a chiunque lo desiderasse.
LUOGO: Aula didattica Palazzo del Governatore
COSTO: Offerta libera su richiesta del ritratto.
​
LABORATORIO DI CERAMICA
LUOGO: Aula didattica Palazzo del Governatore oppure portico di P.zza Guercino
COSTO: 5 Euro a titolo di rimborso spese di materiale.
​
LABORATORIO DI PITTURA SU DIAPOSITIVA
"CONTEMPLAZIONI DELLE PICCOLE COSE"
Laboratorio di ricerca, osservazione e assemblaggio di piccoli materiali come plastiche colorate, opache e trasparenti, retina, filo, pizzo, foglie, ecc.
Il fascino di questa esperienza è nell'idea di creare una piccola opera d'arte tascabile chiusa dentro al telaio della diapositiva e che, proiettata dalla luce, sorprenda per la metamorfosi dell'immagine e dei materiali da piccolo a grande formato.
CONDUTTORE: Artista Sabrina Cavicchi
LUOGO: Piazza Guercino, Cento
COSTO : 5 euro a titolo di rimborso spese materiale
​
LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE (I° e II° parte)
IMPROWORLD, workshop di introduzione all'improvvisazione - LOCANDINA
L’improvvisazione teatrale è l'arte di creare storie, personaggi e ambientazioni senza un copione, una scenografia, un regista o costumi. L'improvvisatore è lui stesso regista, attore e scenografo (e a volte scenografia) ed è in grado, grazie alla sua creatività e alla tecnica, di realizzare da pochi elementi la magia di una scena che sarà unica e irripetibile. In questo workshop impareremo cos'è l'improvvisazione teatrale e le sue regole base partendo dalla fiducia, dall'ascolto e da alcune facili tecniche fino ad arrivare a costruire su un palco brevi improvvisazioni.
CONDUTTORE: Gianluca Esposito
Vive a Sala Bolognese. Dal 2005 è entrato nel loop dell’improvvisazione da cui probabilmente non uscirà più. Ha provato molti format: match di improvvisazione, Imprò, long form di improvvisazione, jam di improvvisazione nei locali, ecc. Da poco si cimenta anche nella prosa e nel frattempo fa formazione all'improvvisazione per adulti e ragazzi.
LUOGO: ritrovo dei partecipanti alla Rocca di Cento
COSTO: 8/10 euro in base al numero dei partecipanti a titolo di rimborso spese di materiale.
NUMERO PARTECIPANTI: da 7 a 20
MATERIALI: vestiti comodi
​
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (I° e II° parte) LOCANDINA
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che aspirano prendere contatto con la Scrittura Creativa, cioè hanno il desiderio, e il piacere, di ‘creare’ con le parole, per dare vita a storie attraverso le quali esprimere sentimenti, sogni, fantasie…
Si rivolge anche a chi ha già qualcosa nel ‘cassetto’, per verificarne la correttezza tecnica.
E’ prevista:
-
una breve introduzione per spiegare cosa sia la Scrittura Creativa;
-
l’illustrazione delle linee guida per costruire una storia e le tecniche basilari per realizzarla correttamente;
-
una breve esercitazione scritta, per chi lo desideri, (ad esempio un incipit accattivante) concluderà il laboratorio.
Chi vorrà potrà sottoporre alla conduttrice un proprio lavoro per una lettura di verifica.
CONDUTTRICE: Giovanna Pierantoni
LUOGO: Sala Zarri del Palazzo del Governatore
COSTO: 8/10 euro in base al numero dei partecipanti a titolo di rimborso spese di materiale
NUMERO PARTECIPANTI: da 5 a un massimo di 15. Il laboratorio si rivolge a un pubblico adulto
MATERIALI: Carta e penna.
​
LABORATORIO KINTSUGI: “L’arte di valorizzare le cicatrici”
Il termine “Kintsugi” dal giapponese significa letteralmente “riparare con l’oro”. Questa pratica consiste nell’utilizzo di metalli preziosi quali oro e argento per “saldare” i frammenti di oggetti di ceramica, riparandoli. La tecnica del Kintsugi consente così di trasformare degli oggetti rotti in “oggetti preziosi” sia dal punto di vista economico che da un punto di vista artistico, perché ogni ceramica riparata si ripresenta con una nuova veste. Secondo questa pratica possiamo considerare l’imperfezione come un luogo privilegiato da cui può nascere qualche cosa di nuovo ancora più pregiato.
Una vera e propria metafora della nostra vita; a chi non è mai capitato di subire rotture e/o ferite?
La vita porta insieme integrità e rottura, ricomposizione e costante mutamento. Così anche le ferite possono portare ad acquisire una nuova bellezza e preziosità.
CONDUTTRICE: Dott.ssa Mariangela Gottardi – Counselor sistemico
LUOGO: Aula didattica Palazzo del Governatore
COSTO: 15 Euro come rimborso materiale che in questo laboratorio è molto costoso
NUMERO PARTECIPANTI: da 2 a un massimo di 7
MATERIALI: saranno forniti dall’organizzazione
LABORATORIO DI BALLO OVER 50: "Signum"
Un corpo che vive e danza racconta sempre segni di miracolosa esperienza. "Signum" dal latino significa segno e miracolo. Ciò che si propone è un'esperienza di danza oltre gli stereotopi, rivolto a persone di età matura senza limiti, che ha finalità di esplorare le memorie e i vissuti del corpo e delle proprie originalità attraverso un breve percorso composto da esercizi e pratiche che favoriscono flessibilità, benessere e scoperta dell'espressività. Esercizi che donino un equilibrio di energia e armonia psicofisica.
CONDUTTRICE: Elisa Mucchi
LUOGO: Giardino della fondazione Zanandrea (Cento)
COSTO: Offerta libera
NUMERO PARTECIPANTI: da un minimo di 10
MATERIALI: si raccomanda vestiti comodi
​
SEMINARIO “ Come riconoscere le emozioni del viso”
Il volto umano rappresenta la parte più comunicativa di ognuno di noi, per questo potrebbe essere utile cogliere quei segnali che solitamente non siamo abituati a notare. Il seminario proposto potrà fornire alcuni strumenti che ci permetteranno di gestire meglio le relazioni sociali.
In particolare i temi trattati saranno:
-
brevi accenni della comunicazione non verbale;
-
l’università delle emozioni;
-
anatomia facciale;
-
il metodo F.A.C.S. (Facial Action Coding System)
-
le sei emozioni primarie;
-
gli indicatori della menzogna.
Il seminario si rivolge a tutte quelle persone che desiderano migliorare la comunicazione interpersonale e incrementare la capacità di cogliere le sfumature che ogni situazione offre.
CONDUTTORE: Dott. Roberto Bagni
LUOGO: Sala Zarri del Palazzo del Governatore
COSTO: offerta libera
NUMERO PARTECIPANTI: illimitato
​
GLI ARTISTI DI STRADA
Anche nel nostro festival non potevano mancare gli artisti di strada: le esibizioni saranno molte e varie con l'unica costante di offrire al pubblico diversi momenti d'intrattenimento. Spettacoli di giocoleria, musicali, clown, arte circense, cantastorie, trampolieri animeranno alcuni luoghi di Cento che si trasformerà in un grande Teatro all’aperto.
Tra i molti artisti avremo Francesca e Aivja’ giocolieri e funanboli, Arianna con i suoi singolari e incredibili ritratti, Marika capace di trasformare la materia in opera d’arte, Maria che incanterà i bambini con le sue storie ( Associazione Culturale Babylombus), e molti altri ancora che sapranno divertire grandi e bambini.
In caso di maltempo l’artista Arianna Castellazzi sarà a disposizione per realizzare ritratti all’interno del palazzo del Governatore nell’Aula Didattica
LUOGO: lungo i luoghi del Festival.
MERCATI OGGETTI DIMENTICATI
Un mercato dove sarà possibile vendere e acquistare cianfrusaglie in buono stato, pezzi pregiati per i collezionisti più incalliti o semplicemente trascorrere un pomeriggio di incontri tra amici e passeggiate tra le curiosità.
LUOGO: Via Guercino e Piazzale della Rocca.
​
OPEN SKY MARKET
ANCHE GLI OGGETTI RACCONTANO UNA STORIA…
storia di un’istallazione per le vie del paese
L’oggetto non è unicamente la sua forma. Si intende per oggetto il suo significato: il significato è la sua narrazione. Immaginiamo un mercato all’aria aperta per le vie del paese. Le cose non costano si trovano li ad aspettare l’ ospite. Un dono. Una riflessione sul consumo e su cosa veramente ci appartiene. Una critica all’accumulo. Una necessità di creare relazioni.
Tutto inizia da una piccola esigenza. Fare pulizia pensando però che quello che non e’ più importante per te lo è per altri, e quindi si crea una possibilità per l’oggetto di esistere ancora; vogliamo realizzare una performance per le strade del paese grazie alla quale restituire vita a oggetti inutilizzati, o regalandogliene una seconda tutta differente. Viviamo in un surplus di oggetti, souvenir, ricordi che una volta esaurita la loro energia iniziale non sono più legati ad un’ azione o a un tempo che abbiamo vissuto. Nonostante tutto ci dispiace gettarli perché connessi a quell’istante dove li abbiamo posseduti, comprati, esposti, usati.
Sembra di vedere quel filo invisibile che potrebbe condurli agli uomini, alle donne, ai bambini che li useranno ancora dando loro un nuovo significato.
E’ il momento del ritrovamento, della scoperta, della scelta di prendere quell’oggetto che lo investirà di rinnovata energia, facendolo divenire momento, azione, pensiero NUOVO capace di produrre piccoli accadimenti .
Non e’ un riuso, ne’ un riciclo, nemmeno un abbandono ma la possibilità di creare NUOVE STORIE DA RACCONTARE.
LUOGO: Lungo del vie del Festival
Realizzazione a cura di Elena Turchi e Alessandro Fantechi Direttori della Scuola di Teatro sociale "Isole Comprese " di Firenze.
​
MOVIMENTI COLORATI​
Un laboratorio tutto nuovo per bambini e ragazzi, che coniuga tecniche teatrali con spunti presi in prestito da movimento/danza/arti grafiche
CONDUTTORE: Daniela Bises e Francesca Sedda, operatrici teatrali di associazione RAKU.
LUOGO: P.zza Guercino
DESTINATARI: bambini 6/10 anni - 11/13 in gruppi diversi
NUMERO PARTECIPANTI: minimo 6 max 15 per gruppo
LOCANDINA: scaricala qui